Home Teatro dialettale
Associazioni Teatro Dialettale

 

Manca la tua associazione?
Vuoi che sia presente in queste pagine?

Invia la tua segnalazione allo Staff di FucinoLands clicca QUI

 

 

  • Esse Quisse   ( 6 articoli )
    Associazione culturale dialettale avezzanese

    L’Associazione Culturale-Ricreativa Esse Quisse non ha fini di lucro ed è stata costituita il 25 settembre 2002 in Avezzano. Nell’ambito dell’Associazione è sorta l’omonima compagnia di teatro amatoriale che nell’anno 2003, ha rappresentato per 14 volte la commedia in dialetto avezzanese Alla Grotta di Cicce Felice di Giovanbattista Pitoni. Successivamente è stata preparata la commedia La ‘Ndufàta dello stesso autore.

    Sito Web Esse Quisse

    Pagina Facebook

    Esse Quisse
  • Je concentraménte   ( 1 Articolo )
    Associazione culturale dialettale avezzanese


    Nasce nel mese di febbraio 2011
    " Je concentraménte ", compagnia teatrale che si è formata in seno all'associazione culturale " Madonna del passo ". La compagnia è stata ben accolta dal parroco Don Vincenzo De Mario della Parrocchia di Santa Maria Goretti - Madonna del Passo, che ha messo a disposizione i locali parrocchiali. Lo scopo dell'associazione è quello di promulgare il dialetto avezzanese in un quartiere che ha radici lontane ma ha anche una popolazione nuova essendo il nuovo centro di Avezzano. Facce nuove e debuttanti fanno parte della compagnia guidata da Raffaele Donatelli che ha tradotto in vernacolo una piece comica di Athos Setti e che ha intitolato " La paura fa novanda ". La loro prima rappresentazione ci sarà il 15 e il 22 Maggio 2011 al Castello Orsini di Avezzano (AQ). Fanno parte del cast, oltre a tutti i membri dell'associazione culturale che si stanno dedicando con vera passione al nuovo progetto, Raffaele Donatelli, Lillina Franchi, Giulia Martini, Vincenzo Ciminelli, Maddalena Scipioni, Nice Appugliese, Carmelo Tulumello, Franca Sistu, Fabrizio Lustri, Massimo Petrini, Sergio Fasciani, Gisella Venditti, Gina Pendenza, Maurizio Pelliccione.

    Je Concentramente

    Gruppo Facebook

  • Tre Conche   ( 5 articoli )
    Associazione teatrale dialettale avezzanese

    Un gruppo di amici innamorati del proprio quartiere e frequentanti la parrocchia Madonna del Passo di Avezzano, si accorgono che, con il trascorrere del tempo, il rione che li ha visti crescere è profondamente cambiato. Ricordando con nostalgia i tempi che furono e constatato che il quartiere “Borgo Pineta”, posto a nord della città di Avezzano, ha subito repentini e veloci cambiamenti sia dal punto di vista economico e sociale, il gruppo riporta sulla ribalta teatrale, personaggi, luoghi e situazioni che qualche anno fa, costituivano l’essenza della vita del rione. Un linguaggio semplice fatto di idiomi e accenti, propri degli abitanti di allora che, venendo da tutta la Marsica e non solo, costituisce il lessico con il quale vengono illustrate le commedie proposte.

    Sito Web "Tre Conche" Gruppo Teatrale Amatoriale

    Tre Conche

    Gruppo Facebook

  • Je Furne de Zefferine   ( 2 articoli )
    Associazione culturale dialettale avezzanese

    Nell'autunno del 1995, due Avezzanesi DOC, appassionati della storia della loro città e del suo dialetto, mentre erano a caccia di rare immagini della Avezzano scomparsa, fra le tante bancarelle di antiquariato del "Mercatino del Lago perduto" che è presente ogni terza domenica del mese in Piazza Risorgimento, hanno dato vita, tra il serio ed il faceto, ad una Associazione Teatrale Amatoriale di tipo dialettale.

    Sito Web

    Pagina Facebook

    Je Furne de Zefferine
  • Pro Missioni   ( 0 articoli )
    Teatro dialettale Pro Missioni - Luco dei Marsi (AQ)
     


    Nel 1986 uno sparuto gruppo di persone iniziò, quasi per gioco, un’attività teatrale al solo scopo di sensibilizzare il maggior numero di persone verso un annoso problema: il sottosviluppo del Madagascar dove operava ed opera una comunità di missionari. In questi 20 anni quel pugno di persone è diventato una compagnia di 30 elementi, tra attori, regista, scenografo e collaboratori vari. Grazie alla giusta scelta del genere teatrale (teatro popolare in vernacolo) si sono raggiunti successi inaspettati che hanno fatto apprezzare il Teatro Dialettale non solo nella Marsica e a Roma, ma anche in Canada tra gli italo-canadesi e nelle comunità abruzzesi di Brasile ed Argentina. Alla Compagnia è stato riconosciuto il merito di essersi fatta custode ed interprete della tradizione, della lingua e dei valori della terra d’Abruzzo e della Marsica in particolare, ma mai in tutti questi anni ha abbandonato quell’ intento originale, per il quale tutto il ricavato degli spettacoli è devoluto alle missioni. Il Teatro Dialettale è legato al nome di Pietro Bianchi, in arte Zi Frate, sia perché ne è stato il promotore e ne è l’attuale coordinatore, sia perché quest’ultimo è l’autore di tutte le commedie rappresentate dalla Compagnia. I vari lavori scritti da Zi Frate, sorprendenti sintesi di analisi e immaginazione, hanno ad oggetto gli argomenti più vari tutti però incentrati sulle usanze popolari del secolo scorso che stanno scomparendo e rischiano persino di essere dimenticate. Dalle sue opere emerge un popolo abruzzese fiero, saggio, infaticabile, capace di risollevarsi davanti alle avversità. Zi Frate predilige raccontare le sue storie attraverso le vicende dei personaggi più umili e spesso emarginati che riesce ad elevare ad emblemi della vita stessa, di una vita carica di dolore e felicità, di comicità e tragedia. A Zi Frate il merito di aver fatto della farsa disincantata il modo più adeguato per parlare dei guasti della vita quotidiana e delle fatiche dell’anima.

    Sito Web

    Teatro dialettale Pro Missioni

     
      
  • San Pelino   ( 0 articoli )
    Associazione Culturale Teatrale di San Pelino - Avezzano (AQ)
     


    La Compagnia Teatrale di San Pelino è nata nel 1998, legalmente si è costituita nel 2000. Pazientemente diretta dal regista Giorgio Macciocca ha esordito nel 1999 con la prima commedia "La sposa può arrivare anche in ritardo".

    Da allora ogni anno porta in scena un nuovo testo in dialetto sampelinese cercando il più possibile di rappresentare le realtà, le vicissitudini e le preoccupazioni della gente comune. Sostenuta da questo spirito e dall'amicizia che lega i componenti del gruppo, la compagnia ha collezionato di anno in anno un successo dopo l'altro presentando nuove commedie di cui ricordiamo:
    • Carmine, Concettina e... jo compare; 
    • Quando se dice la fortuna;
    • Te piaceno le patane?;
    • Bona fine e bon principio;
    • Jo fantasma de Pietro;
    • Jo mmalocchio de Marietta;
    • No jorno a j'ospedale.
    La compagnia teatrale oltre alle rappresentazioni cura e promuove anche attività socio-culturali ed è impegnata sul fronte della solidarietà e della beneficienza.

    I componenti della compagnia sono:
    Fracassi Vincenzo (presidente); Volante Luigi (vice-presidente); Macciocca Giorgio (regista); Di Cicco Gino; Colangelo Giuseppe; Butticci Feliciana; Colangelo Tiziana; Di Renzo Vincenzo; Di Paolantonio Giovanna; Del Corvo Lidano; Di Pasquale Milvia; Madonna Wanda; De Blasis Natalino; Di Pangrazio Elisa; Martini Antonella; Di Pasquale Silviana; Ruscitti Domenico; Fiasca Annarita; Pomponio Gino; Tarola Luciana; D'Agostino Donatella; Faraone Fernando; Di Pasquale Antonio.

    Sito Web

    Compagnia Teatrale di San Pelino

    Compagnia Teatrale San Pelino
      
  • Anch'io   ( 0 articoli )
    Associazione Culturale "ANCH'IO" Compagnia Teatrale Amatoriale - Avezzano (AQ)


    La compagnia teatrale amatoriale nasce nel gennaio del 2001, per volontà di un gruppo di amici e parenti con l’interesse comune per il teatro e formano la

    COMPAGNIA TEATRALE AMATORIALE “ANCH’IO”.

    Preparano con passione la commedia “NATALE IN CASA CUPIELLO” di Eduardo De Filippo e debuttano il 22 Agosto 2002 al teatrino di S. Domenico di Magliano dei Marsi, davanti ad un pubblico di amici dai quali vengono incoraggiati a continuare.

    Il 17/09/2002 fondano L'ASSOCIAZIONE CULTURALE “ANCH’IO”.

    Si esibiscono ancora a Magliano dei Marsi davanti ad un pubblico “normale” ed ottengono un gran successo, poi ancora a Magliano ei Marsi, Collarmele, S. Benedetto dei Marsi, due volte a Capistrello, a Canistro ed approdano infine, il 28 Dicembre 2002, al Castello Orsini di Avezzano dove replicano il 21 Febbraio 2003 e Il 18 Giugno 2003 al Ridotto del teatro stabile dell’Aquila.

    Il 17 Ottobre 2004 propongono la commedia “NON TI PAGO” sempre di Eduardo De Filippo a Magliano dei Marsi e poi ad Avezzano dove replicano l’8 Gennaio 2005 in beneficenza a favore dell’Associazione “HELP HANDICAP ONLUS” di Avezzano.

    L’11 Gennaio 2005 offrono uno spettacolo gratuito, all’interno della CASA CIRCONDARIALE DI AVEZZANO, a favore dei detenuti dai quali ricevono un vivo ringraziamento.

    Il 4 Agosto 2007 presentano “FILUMENA MARTURANO” a Magliano dei Marsi.

    COMPONENTI: Antonio Scatena, Angela Di Girolamo, Giovanni Di Girolamo, Gabriella Di Girolamo, Maria Laura Di Girolamo, Patrizia Di Girolamo, Dino Bisegna, Dario Andreozzi, Sergio Travi, Fiorino Calisse, Enzo Torretta, Anna Marini, Berardina Cordischi, Andrea Rau.

    Sito Web Compagnia Teatrale Amatoriale ANCH'IO

    Gruppo Facebook

    Compagnia Teatrale Anch'io
  • Teatrando   ( 0 articoli )
    Associazione teatro dialettale "TEATRANDO"
    Avezzano (AQ)

    Tonino Esposito - Teatrando
    Tonino Esposito - attore e regista
    foto di Tommaso Santoponte
    Facebook
    Youtube
    Compagnia teatrale amatoriale "TEATRANDO"
    La compagnia
  • Teatrocco   ( 1 Articolo )
    Associazione Culturale "TEATROCCO" Compagnia Teatrale Amatoriale
    Avezzano (AQ) via Aquila, 60 - Tel. 0863.30266

    Compagnia teatrale amatoriale "il TEATROCCO"


    Ad Avezzano, nel quartiere di S. Simeo (Parrocchia del Sacro Cuore in San Rocco), un gruppo di amici, con la passione per la recitazione e la voglia di mettersi in gioco, decide di dedicarsi a un progetto associativo amatoriale in una nuova sfida:


    " il TEATROCCO "

    con l'obiettivo di non gettare al vento il poco tempo libero, per dedicarlo alla nobile arte del teatro.
    Gli ingredienti ci sono tutti: dall'esperienza della maggior parte degli attori, che hanno già avuto modo di essere apprezzati dal pubblico in precedenti, numerose esibizioni, alla preziosissima collaborazione che tutta la comunità ha offerto di prestare.

    Il TEATROCCO si avvarrà della collaborazione di Pino Pulcinelli che, oltre alla regia, si occuperà delle scenografie.
    Prendi quindi forma e consistenza quell'idea, all'inizio timida, dei coniugi Barbonetti, sempre in prima fila nelle manifestazioni del quartiere.
    L'iniziativa è rivolta a tutti. E si spera nella folta partecipazione di chi vuole in qualche modo prestare la propria collaborazione.

    Compagnia teatrale amatoriale "il TEATROCCO"
    Pagina Facebook


Copyright © 2024 FucinoLands. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.