Home
Associazioni Teatro Dialettale
  • Esse Quisse
    Associazione culturale dialettale avezzanese

    L’Associazione Culturale-Ricreativa Esse Quisse non ha fini di lucro ed è stata costituita il 25 settembre 2002 in Avezzano. Nell’ambito dell’Associazione è sorta l’omonima compagnia di teatro amatoriale che nell’anno 2003, ha rappresentato per 14 volte la commedia in dialetto avezzanese Alla Grotta di Cicce Felice di Giovanbattista Pitoni. Successivamente è stata preparata la commedia La ‘Ndufàta dello stesso autore.

    Sito Web Esse Quisse

    Pagina Facebook

    Esse Quisse
  • Je concentraménte
    Associazione culturale dialettale avezzanese


    Nasce nel mese di febbraio 2011
    " Je concentraménte ", compagnia teatrale che si è formata in seno all'associazione culturale " Madonna del passo ". La compagnia è stata ben accolta dal parroco Don Vincenzo De Mario della Parrocchia di Santa Maria Goretti - Madonna del Passo, che ha messo a disposizione i locali parrocchiali. Lo scopo dell'associazione è quello di promulgare il dialetto avezzanese in un quartiere che ha radici lontane ma ha anche una popolazione nuova essendo il nuovo centro di Avezzano. Facce nuove e debuttanti fanno parte della compagnia guidata da Raffaele Donatelli che ha tradotto in vernacolo una piece comica di Athos Setti e che ha intitolato " La paura fa novanda ". La loro prima rappresentazione ci sarà il 15 e il 22 Maggio 2011 al Castello Orsini di Avezzano (AQ). Fanno parte del cast, oltre a tutti i membri dell'associazione culturale che si stanno dedicando con vera passione al nuovo progetto, Raffaele Donatelli, Lillina Franchi, Giulia Martini, Vincenzo Ciminelli, Maddalena Scipioni, Nice Appugliese, Carmelo Tulumello, Franca Sistu, Fabrizio Lustri, Massimo Petrini, Sergio Fasciani, Gisella Venditti, Gina Pendenza, Maurizio Pelliccione.

    Je Concentramente

    Gruppo Facebook

  • Tre Conche
    Associazione teatrale dialettale avezzanese

    Un gruppo di amici innamorati del proprio quartiere e frequentanti la parrocchia Madonna del Passo di Avezzano, si accorgono che, con il trascorrere del tempo, il rione che li ha visti crescere è profondamente cambiato. Ricordando con nostalgia i tempi che furono e constatato che il quartiere “Borgo Pineta”, posto a nord della città di Avezzano, ha subito repentini e veloci cambiamenti sia dal punto di vista economico e sociale, il gruppo riporta sulla ribalta teatrale, personaggi, luoghi e situazioni che qualche anno fa, costituivano l’essenza della vita del rione. Un linguaggio semplice fatto di idiomi e accenti, propri degli abitanti di allora che, venendo da tutta la Marsica e non solo, costituisce il lessico con il quale vengono illustrate le commedie proposte.

    Sito Web "Tre Conche" Gruppo Teatrale Amatoriale

    Tre Conche

    Gruppo Facebook

  • Je Furne de Zefferine
    Associazione culturale dialettale avezzanese

    Nell'autunno del 1995, due Avezzanesi DOC, appassionati della storia della loro città e del suo dialetto, mentre erano a caccia di rare immagini della Avezzano scomparsa, fra le tante bancarelle di antiquariato del "Mercatino del Lago perduto" che è presente ogni terza domenica del mese in Piazza Risorgimento, hanno dato vita, tra il serio ed il faceto, ad una Associazione Teatrale Amatoriale di tipo dialettale.

    Sito Web

    Pagina Facebook

    Je Furne de Zefferine
  • Teatrocco
    Associazione Culturale "TEATROCCO" Compagnia Teatrale Amatoriale
    Avezzano (AQ) via Aquila, 60 - Tel. 0863.30266

    Compagnia teatrale amatoriale "il TEATROCCO"


    Ad Avezzano, nel quartiere di S. Simeo (Parrocchia del Sacro Cuore in San Rocco), un gruppo di amici, con la passione per la recitazione e la voglia di mettersi in gioco, decide di dedicarsi a un progetto associativo amatoriale in una nuova sfida:


    " il TEATROCCO "

    con l'obiettivo di non gettare al vento il poco tempo libero, per dedicarlo alla nobile arte del teatro.
    Gli ingredienti ci sono tutti: dall'esperienza della maggior parte degli attori, che hanno già avuto modo di essere apprezzati dal pubblico in precedenti, numerose esibizioni, alla preziosissima collaborazione che tutta la comunità ha offerto di prestare.

    Il TEATROCCO si avvarrà della collaborazione di Pino Pulcinelli che, oltre alla regia, si occuperà delle scenografie.
    Prendi quindi forma e consistenza quell'idea, all'inizio timida, dei coniugi Barbonetti, sempre in prima fila nelle manifestazioni del quartiere.
    L'iniziativa è rivolta a tutti. E si spera nella folta partecipazione di chi vuole in qualche modo prestare la propria collaborazione.

    Compagnia teatrale amatoriale "il TEATROCCO"
    Pagina Facebook


Copyright © 2019 FucinoLands. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.