Terremoto di Avezzano del 13 gennaio 1915
Il giorno 12 Maggio 2010, grazie ad una approfondita ricerca di Ernesto Salvi, nostro collaboratore dal Canada, abbiamo scoperto e pubblicato sulle nostre pagine di Facebook, suscitando grande emozione in tutti noi, alcune foto MAI VISTE PRIMA in ITALIA.
Le eccezionali foto furono realizzate dall'Ammiraglio della Aviazione Statunitense J. Lansing Callan,
nato nel 1886 e deceduto nel 1958, rappresentante in Italia e Inghilterra, dal 1914 al 1916, della Curtiss Aeroplane Co.
Nel gennaio del 1915, l'Ammiraglio Callan fu richiesto dalle autorità navali italiane per controllare la definizione della loro prima scuola aeronautica militare presso Taranto e, durante il trasferimento, avvenuto con la sua autovettura, dal Lago di Como verso Taranto, presumibilmente, mentre si trovava nei pressi di Roma, apprese dello spaventoso terremoto che colpì la città di Avezzano e della intera Marsica.
Accompagnato da tre collaboratori e dall'autista, appresa la notizia, decise di deviare il suo tragitto attraversando le impervie ed innevate montagne abruzzesi in direzione di Avezzano e, una volta arrivati a destinazione, videro e documentarono ciò che apparve davanti ai loro occhi: una immane catastrofe.
Clicca sul link qui di seguito per vedere l'album con
le eccezionali foto della catastrofe 96 anni dopo
Articolo su
Fonte Governativa americana: U.S.G.S. (U.S. Geological Survey - Department of the Interior/USGS)
Una iniziativa FucinoLands.com
|